La nostra terra

Le parole non restano sempre uguali

La nostra terra cover

Uovonero Release date:05-03-2023

Codice Isbn: 978-8899136826

Target:

dai 5 anni

Recensione

"Le parole […] non restano sempre uguali" spesso viaggiano, si trasformano, si consumano, tornano, si perdono e talvolta si ritrovano; attorno ad esse, però, rimane attenta e osservativa l'etimologia, vale a dire lo studio della storia dell'origine e delle influenze della parola stessa. Quelle parole che si vestono da protagonista in questo meraviglioso albo edito da Uovonero.

La nuova uscita dell'editore di Crema offre un viaggio onirico e poetico attorno al mondo, attraverso una narrazione inusuale costruita mediante il significato etimologico dei diversi paesi. Sarà così che la giovane protagonista inizierà un lungo e magico viaggio tra i recinti di pietra (Zimbabwe), acque profonde (Honduras) e terre di guerrieri (Danimarca), ritrovandosi nel tema dei viandanti (Kirghizistan) e nel regno di mezzo (Cina), sino a giungere dove la terra finisce (Cile).

L'opera, oltre ad una incantata narrazione, costruita attraverso un collage etimologico e poetico, offre un'appendice esplicativa curata da Letizia Anelli e Simone Perazzone, abili nel fornire una funzionale parentesi atta a ritrovare il significato di un viaggio davvero meritevole.

Pertanto non tentennate, salite su quel treno in partenza e lasciatevi trasportare attraverso la poetica pittura di Ariadna von Eckartberg, illustratrice delicata, elegiaca e sognante, ma… non dimenticate di usare il QR Code proposto per ricercare preziosi contenuti extra, utili a rendere questo viaggio davvero unico.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet

Acquista su Amazon





Scheda: